OL12-Monogrammi

Per Tutti a Casa tua.

Un monogramma è l’unione di due o più lettere espressa in forme alfabetiche (tipografiche o calligrafiche) combinate fra loro ma riconoscibili singolarmente. Sperimentiamo l’uso di matite, strumenti e tecniche di calligrafia per disegnare uno o più monogrammi o loghi e  realizzare un biglietto da visita o altra analoga applicazione. Il corso si svolge in collegamento audio e video nell’arco  di cinque incontri ed è adatto a tutti.

Strumenti per il corso 

  • Un computer con una buona connessione per le lezioni in videoconferenza su Meet 
  • Uno scanner o, in alternativa, uno smartphone tarato per scattare foto a buona risoluzione
  • Matite 3B o 4B 
  • Tempera bianca, un pennello fine e strumenti calligrafici a scelta 
  • Carta velina e un blocco Schizza e Strappa formato A4 da 55 g/mq 

 

21 marzo — 1° incontro online ore 09.30

Introduzione al workshop e una presentazione e discussione di schizzi e di lavori finiti del docente, di altri  professionisti e anche di studenti. Dopo aver assistito ad alcune dimostrazioni metodologiche con matita 3 o 4B e  carta velina, i partecipanti possono iniziare a lavorare. 

21 marzo — 2° incontro online ore 14.30

Ogni partecipante ha inviato al docente un pdf con una serie di schizzi di diverse idee per il monogramma o logo. Il  docente commenta tutti i lavori ricevuti e procede con proposte e dimostrazioni per suggerire lo sviluppo di una o più  idee creative.  

21 marzo — 3° incontro online ore 17 

Il docente passa in rassegna tutti i pdf con le nuove e più avanzate proposte inviate dai partecipanti. Si discutono  diverse opzioni di composizione tipografica (per inserire nome e cognome, indirizzo email ecc.) e poi vengono  illustrati degli esempi di applicazione.  

28 marzo — 4° incontro online ore 09.30 e 5° incontro online ore 14.30 

Discussione e revisione delle ultime proposte di monogramma o logo rifinite anche nelle scelte tipografiche.  

28 marzo — 6° incontro online ore 17 

Discussione finale dei lavori portati a termine e conclusione del workshop.

 

Per principianti e per tutti.

La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta compilando il presente form.

Iscrizioni terminate (14 Marzo 2021)

Costo iscrizione: 150€

I docenti

James Clough

James Clough studia tipografia al London College of Printing e dal 1971 lavora a Milano come designer tipografico, calligrafo, docente e autore.... Continua