MI04 - Tecniche di composizione: lettere e segni all'interno di uno spazio
Per Tutti a Milano.
Lo studio della composizione è solitamente una fase di lavoro che si colloca alla fine del percorso dei workshop.
Costituisce la fase finale in quanto “messa in vetrina” di ciò che si è acquisito durante il training. Ma non è cosa meno importante anzi! Occorre sottolineare che invece è proprio la composizione la responsabile del possibile ribaltamento del risultato finale: un’ottima esecuzione delle lettere storiche o gestuali di un testo, annullano quasi totalmente la loro qualità se posizionate in una composizione sbagliata o frettolosa. Al contrario un’ottima composizione può succedere che “salvi” una non felice esecuzione delle lettere.
E’ importante quindi porvi attenzione e tramite layout e prove, individuare l’impostazione corretta di bianchi, neri, pieni, vuoti, spazi e contatti possibili tra le forme della nostra tavola.
È un corso base che riassume esperienze e studi effettuati nel tempo. Ha l’intenzione di fornirci una tecnica per individuare le nostre criticità e non cadere in errori grossolani. Impareremo a costruire le basi di un layout di composizione in astratto con diversi tipi di elementi (lettere, numeri, forme, tratti, texture ecc), proprio per capire, al limite dell’equilibrio, quali funzionano meglio e quali meno in relazione allo spazio in funzione di una personale tavola finale.
Per principianti e per tutti.
La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta contattando la responsabile del corso, Patrizia Valloggia (patrizia.valloggia@gmail.com).