VI05 - Segni d'acqua e colore

Principiante Per Tutti a Vicenza.

L’acquerello è per chi lo sperimenta una sfida unica.

Le sue caratteristiche peculiari sono l’estrema leggerezza, l’immediata espressività e la sua trasparenza, che permettono di mantenere freschezza e luminosità anche nei toni più scuri.

E’ una tecnica pittorica estremamente flessibile perché la sua stesura può avvenire con diversi metodi. Un gesto incisivo, un’abile pennellata calligrafica sono capaci di renderlo un mezzo espressivo sintetico, dove una semplice macchia diventa forma, un’espressione complessa delle potenzialità di questa meravigliosa tecnica pittorica.

In questo corso approfondiremo la ricerca delle forme e la loro stilizzazione cromatica. Partendo da esercizi sulla tecnica di base sperimenteremo insieme l’umidità del colore, gli strumenti e le loro relazioni, di seguito con spunti fotografici catturati dalla natura, si lavorerà con bozzetti a matita che serviranno per astrarre le forme e sintetizzarle in macchie di colore. Il colore avrà un ruolo dominante, lavoreremo quindi sulle combinazioni armoniche, sui contrasti e sui toni, alla scoperta del proprio gusto cromatico.

Infine si affronterà l’aspetto compositivo del lavoro inserendo e armonizzando nel disegno ad acquerello segni grafici e calligrafici a seconda del proprio stile e della propria modalità espressiva. Sarà un lavoro strutturato per dare risalto alla personalità di ognuno, una ricerca verso le proprie forme, cromie ed espressione artistica.

Per principianti e per tutti.

La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta contattando il responsabile del corso, Federico Bianchi (f.bianchi.aci@gmail.com).

Le iscrizioni terminano il 4 Ottobre 2024

Costo iscrizione: 200€

Iscrizione Studenti:
150
(Riservata solo agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età)

I docenti

Gisella Biondani

Gisella Biondani, racchiude nel suo lavoro e nell’insegnamento le competenze di grafica, acquerello e calligrafia. Un’incessante ricerca di... Continua