MI08-Visita al museo della stampa

Per Tutti a Milano.

Prenderemo un treno a/r da Milano per passare una giornata al Museo della Stampa di Lodi, dove è esposta un’eccezionale raccolta di attrezzi e macchine che riguardano ogni aspetto della stampa. Dopo un’introduzione di carattere storico supportata da slide-show, guiderò il gruppo in visita al museo. Ci sarà una dimostrazione del funzionamento di un torchio tipografico del 1848, vedremo in azione le macchine da stampa di più di un secolo fa e scopriremo i principi su cui si basano gli altri metodi di stampa: la litografia e la calcografia. Ci sarà spazio anche per un workshop di composizione e stampa con caratteri mobili nonché l’opportunità di comporre un brevissimo testo con la Linotype. A metà giornata ci concederemo un pranzo al sacco sulle rive del fiume Adda, nell’esatta posizione della battaglia del Ponte di Lodi del 1796 – la prima vittoria di Napoleone contro l’Austria.

Gratuito per i soci; il biglietto di ingresso al museo ha un costo di 8 Euro.

La partecipazione alla visita è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta compilando il presente form.

Le iscrizioni terminano il 4 Dicembre 2021

I docenti

James Clough

James Clough studia tipografia al London College of Printing e dal 1971 lavora a Milano come designer tipografico, calligrafo, docente e autore.... Continua