MI09-Fraktur

Per Tutti a Milano.

La scrittura gotica o ‘spezzata’, vanta le sue origini ad un periodo di più di otto secoli di storia, viene ancora oggi utilizzata in molti settori della comunicazione visiva. La Fraktur, l’evoluzione rinascimentale della Textura quadrata, ha visto il suo massimo fiorire nel XV secolo, e rappresenta la versione più decorativa del gotico, caratterizzata dalle maiuscole ricche e fantasiose e dalle minuscole che mischiano armonicamente tratti curvi e spezzati, con raccordi simili a quelli dell’italico. Impareremo a conoscerne le forme basandoci sugli esempi storici dei manoscritti e dei calligrafi del ‘900, individuandone i tratti principali per riscriverne le lettere e gli alfabeti. 

Per questo corso base, non serviranno particolari strumenti ed inchiostri: utilizzeremo inizialmente una Parallel Pen per gli esercizi, in modo che chiunque possa lavorare sulle forme, anche chi non ha confidenza con il pennino, ma sarà comunque possibile sperimentare con altri strumenti a seconda delle conoscenze dei partecipanti. L’obiettivo del workshop sarà acquisire gli strumenti base per continuare con l’allenamento nella scrittura di questo stile, per comporre testi più lunghi e complessi.

Corso PER TUTTI, indicato per grafici, tatuatori, artisti e per chiunque voglia approfondire lo studio di questa scrittura meravigliosa!

La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta compilando il presente form.

Iscrizioni terminate (18 Settembre 2021)

Costo iscrizione: 200€

Iscrizione Studenti:
150
(Riservata solo agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età)

I docenti

Luca Barcellona

Luca Barcellona utilizza la calligrafia ed il lettering come componente principale per il suo lavoro, sia commerciale che artistico. Da sempre... Continua