OL02 - Brush writing

Per Tutti a Casa tua.

La scrittura a pennello a punta tonda rappresenta una delle più espressive forme di calligrafia utilizzate oggi. Possono essere ricreati con il pennello molti stili, classici e non, dalle forme di italico utilizzate con le brushpen, ai vari tipi di corsivo fino alle forme del sign painting.

Dopo i primi esercizi sui singoli tratti e sul controllo dello strumento, passeremo alla costruzione dell’alfabeto eseguito con la brushpen, per poi passare alla pratica con il pennello a punta tonda, costituito da setole sintetiche e naturali, usato con la tempera. Più flessibile e sensibile alla pressione, il pennello a punta tonda consente una maggiore manipolazione del segno e un differente dosaggio dell’inchiostro, permettendo di affrontare scritture con pesi e spessori molto variati e contrastati.

Progressivamente ci spingeremo verso lo studio di una scrittura più personale, dove alcune regole di composizione contribuiranno allo sviluppo di un elaborato equilibrato e armonico ma dal forte valore espressivo.

La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta contattando il responsabile del corso, Ettore Fumagalli  (ettore.fumagalli@gmail.com).

 

Le iscrizioni terminano il 1 Marzo 2024

Costo iscrizione: 150€

I docenti

Luca Barcellona

Luca Barcellona utilizza la calligrafia ed il lettering come componente principale per il suo lavoro, sia commerciale che artistico. Da sempre... Continua