OL02-Brushpen writing
Principiante Per Tutti a Online.
Le brushpen, ovvero i marker che simulano la scrittura di un pennello, sono strumenti utilizzabili in maniera semplice e comprensibile, dando risultati anche immediati e gratificanti che costituiscono un’ottima base per proseguire poi con dei pennelli con le setole.
La scrittura a pennello a punta tonda rappresenta una delle più espressive forme di calligrafia utilizzate oggi. Possono essere ricreati con il pennello molti stili, più o meno classici, dalle forme di italico a quelle più espressive, dai vari tipi di corsivo fino alle forme del sign painting. Dopo i primi esercizi sui singoli tratti e sul controllo dello strumento, passeremo alla costruzione dell’alfabeto eseguito con brushpen, di diversa durezza e dimensione.
Più flessibile e sensibile alla pressione, il pennello a punta tonda consente una maggiore manipolazione del segno e un differente dosaggio dell’inchiostro, permettendo di affrontare scritture con pesi e spessori molto variati e contrastati. Progressivamente ci spingeremo verso lo studio di una scrittura più personale, dove alcune regole di composizione contribuiranno allo sviluppo di un elaborato equilibrato e armonico ma dal forte valore espressivo.
Corso per tutti: per iscriversi è necessario contattare il responsabile, Ettore Fumagalli (ettore.fumagalli@gmail.com).