VI02 - LA DORATURA
Per Tutti a Vicenza.
L’oro in tutto il suo splendore ha da sempre abbellito le pagine dei più bei manoscritti. Anche i nostri lavori calligrafici potranno essere arricchiti con l’antica tecnica della doratura a foglia d’oro su asiso, gomma ammoniaca e oro in conchiglia. Passione e un po’ di pazienza sono gli unici requisiti necessari per apprendere i segreti di quest’arte.
Scopo del corso è di eseguire la doratura con le tecniche classiche: doratura piatta con oro in conchiglia e con la foglia d’oro a decalco su base di gomma ammoniaca e doratura con foglia d’oro in rilievo su gesso (il cosiddetto “asiso”).
Verranno seguiti modelli predefiniti e stampati su carta patinata lucida da 220gmq, storici e non, che spaziano dai semplici globetti, piccole semisfere di asiso poste in punti ben precisi ad ornare le cornici delle pagine manoscritte rinascimentali, alle campiture (ampie dorature lavorate poi con incisioni tramite un brunitoio appuntito o decorate a pennello con tempere od oro in conchiglia), alle foglie di edera (tipiche della Francia), alle lettere capitali tanto in voga nell’Italia rinascimentale. Le stesse tecniche vengono anche usate per la scrittura in oro chiamata crisografia.
Il corso, essenzialmente di carattere pratico, è per tutti i livelli; è richiesta un po’ di pratica nel disegno e di…pazienza.