VI05-Le capitali lombarde con il compasso

Principiante Per Tutti a Vicenza.

In questo corso si analizzerà un libro di modelli di lettere capitali lombarde disegnate con il compasso e riga e risalente al 1493 attualmente conservato alla biblioteca Marciana di Venezia.

Da questi modelli, i miniatori rinascimentali traevano le forme per i loro capolettera decorati, in pratica li usavano come base su cui porre i loro fogliami e decorazioni varie.

Durante il corso verranno via via rivelati tutti i segreti di questo libro di modelli, verranno decodificati i numeri scritti all’interno dei cerchi e ogni partecipante disegnerà queste lettere in contemporanea con l’insegnante. Solo apparentemente complesse, in realtà sarà un serio e divertente gioco.

Faremo un viaggio all’indietro nel tempo di ben 528 anni, un bel ritorno al passato. 

Per principianti e per tutti, adatto soprattutto per chi vuole cimentarsi nell’arte delle lettere miniate e a chi abbia la passione del disegno.

La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta contattando la responsabile del corso, Rita Bertani (rt.bertani@gmail.com).

 

Le iscrizioni terminano il 22 Ottobre 2022

Costo iscrizione: 200€

Iscrizione Studenti:
150€
(Riservata solo agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età)

I docenti

Ivano Ziggiotti

Ivano Ziggiotti nasce in provincia di Vicenza nel 1962. Di professione artigiano nel settore della moda e servizi alla persona, si avvicina alla... Continua