VI06 - La produzione dei colori tradizionali per la miniatura e introduzione alla lettera decorata

Per Tutti a Vicenza.

La prima parte sarà dedicata alla produzione dei colori tradizionali per la miniatura che saranno estratti da bacche, legni, fiori, erbe, terre e minerali seguendo le antiche ricette medievali. Sotto la guida dell’insegnante si impareranno molti segreti per la creazione dei colori usati dai miniatori nel lontano passato e ognuno produrrà per sé i propri colori, minerali, succhi e lacche che porterà a casa alla fine del corso. Nella seconda parte ci sarà una introduzione alla tecnica della decorazione delle lettere miniate. Si studieranno le regole per realizzare due dei più conosciuti stili di iniziali decorate, uno in voga nella Germania del XV secolo noto con il nome di “Laubwerk” ossia “a foglia attorcigliata” e l’altro, molto usato nell’Italia, sempre del XV secolo, conosciuto con il nome di “Bianchi girari”, cioè un intreccio di viticci bianchi che gira e si intreccia attorno alla lettera, da qui appunto il nome dello stile.
Scopo del corso è quello di produrre da sé i colori per poi usarli per realizzare un capolettera per ognuno dei due stili studiati.

NOTA: il docente fornirà ad ogni partecipante un kit di materiali (di sua personale realizzazione) necessari alla preparazione dei colori e alla realizzazione delle lettere decorate. Il valore del kit, non ricompreso nel costo di iscrizione, è di 45€ e andrà saldato direttamente con il docente.

Per principianti e per tutti. Orari del corso: dalle 09.00 alle 18.00, con un’ora di pausa pranzo.

La partecipazione al corso è soggetta alla disponibilità di posto: è possibile richiedere di partecipare compilando il presente modulo. Un volta confermata dal responsabile la disponibilità di posti e completata l’iscrizione con il relativo versamento, i partecipanti riceveranno l’elenco dei materiali necessari per il corso e non ricompresi nel kit messo a disposizione dal docente.

Responsabile: f.bianchi.aci@gmail.com

Iscrizioni terminate (15 Settembre 2021)

Costo iscrizione: 360€

I docenti

Ivano Ziggiotti

Ivano Ziggiotti nasce in provincia di Vicenza nel 1962. Di professione artigiano nel settore della moda e servizi alla persona, si avvicina alla... Continua