Alfredo Sannoner

Alfredo Sannoner, classe 1974, è un calligrafo che vive e lavora a Milano. Si è formato prevalentemente con l’Associazione Calligrafica Italiana e partecipando a corsi tra Italia e Stati Uniti con alcuni dei migliori professionisti del settore, tra i quali Julian e Sheila Waters, Carl Rohrs, John Stevens: dal 2016 si dedica appieno all’attività professionale.

Applica la conoscenza di tutti gli stili classici alle diverse richieste della committenza, partendo sempre da carta e inchiostro per poi eventualmente passare al digitale in base alle necessità: il risultato trasmette la manualità del gesto non mediata dall’elaborazione di un software.

Nel 2019 ha iniziato la pratica dell’insegnamento, tenendo corsi a Torino, Milano e Porto Rico. Suoi lavori sono stati pubblicati su “Ascenders vol.1 – Leaders in contemporary lettering” (Capsules Book), “Alphabet” (la rivista dell’Associazione “Friends of Calligraphy” di San Francisco), “Il senso della linea” di Chiara Riva (UXUniversity) e sulla 25ma edizione dello “Speedbal Textbook” (Speedball); nel 2020 ha curato uno dei modelli all’interno del “Manuale di calligrafia” dell’Associazione Calligrafica Italiana (Lazy Dog Press).

.

alfredo.sannoner@gmail.com