Nasce a Milano, dove vive e lavora.
Dopo anni passati a sperimentare differenti tecniche pittoriche, dal 2008 inizia a studiare le forme della scrittura frequentando l’Associazione Calligrafica Italiana a Milano e l’Associazione Segno Scrittura a Torino; è inoltre membro del Gruppo Calligrafia Ticino (G.C.T. ) che da molti anni organizza mostre collettive a Lugano.
L’ultima esposizione dal titolo “La metamorfosi degli alfabeti – viaggio calligrafico e letterario dalla A alla Z“ si è svolta nella Biblioteca Cantonale di Bellinzona. In questo ultimo periodo la sua ricerca si focalizza sul tema del segno, a partire dalle prime tracce archeologiche lasciate nella caverna di Lascaux (Montignac, Francia del Sud) con la sua eccezionale testimonianza figurativa che, per molti studiosi, rappresenta la genesi della scrittura e dell’arte.
Ha inoltre frequentato corsi e stage residenziali in Italia e in Europa con artisti calligrafi di fama internazionale e si è dedicata per molti anni alla creazione di libri d’artista fatti a mano e in un unico esemplare.
E-mail: pat.lonardi@hotmail.it