Firenze

FI01 FOUNDATIONAL
con Luca Barcellona
Sabato e domenica 26/27 febbraio

foundational 200x180 Questa scrittura, elaborata da Edward Johnston agli inizi del novecento, è uno dei migliori modi per avvicinarsi alla calligrafia. Johnston attraverso i suoi insegnamenti fu il responsabile del revival della calligrafia moderna, e conoscere il suo Foundational può essere utile a comprendere le forme che originano ancora oggi molti dei caratteri tipografici. Attraverso lo studio dei principi della penna larga impareremo a riscriverne le lettere originali ed infine a sperimentare con alcune variazioni.Corso adatto a tutti, indicato a grafici e a chi si avvicina alla calligrafia e alla tipografia.

>scarica il volantino

Iscrizioni entro il 15 febbraio
Costo 150 euro (120 euro studenti)

Responsabile corso Luca Barcellona
luca.indelebile@gmail.com

FI02 NEULAND
con Anna Schettin
Sabato e domenica 2/3 aprile

kock2 “Neuland” è il carattere tipografico progettato nel 1923 dal pittore, disegnatore, calligrafo ed incisore tedesco Rudolf Kock. Il nome deriva dall’idea di scoprire percorsi nuovi per il disegno dei caratteri tipografici e dal desiderio di conquistare metaforicamente una zona vergine, inesplorata, appunto una “terra nuova”.
La novità di questo carattere sta nella sua creazione: dopo alcuni schizzi veloci, Rudolf Koch ha inciso direttamente le lettere nel blocco di metallo. In questo modo esse hanno mantenuto la freschezza e la spontaneità che sono state la grande forza espressiva di Koch.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizioni entro il 23 marzo
Costo 150 euro (120 euro studenti)

Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

FI03 CALLIGRAMMI
con Luca Barcellona
Sabato e domenica 5/6 novembre

calligrammi200x180 Un corso proposto per la prima volta nel 2009 che ha riscontrato molto successo, che si pone come obbiettivo la realizzazione di illustrazioni utilizzando esclusivamente le lettere. Impareremo ad elaborare un’immagine scelta da voi reinterpretandola con la scrittura e il disegno manuale dei caratteri.
Il corso è particolarmente indicato per grafici, illustratori, per chi conosce già qualche stile calligrafico e per chiunque voglia avventurarsi in un nuovo percorso di utilizzo del lettering.

Per grafici, calligrafi, illustratori

>scarica il volantino

Iscrizioni entro il 26 ottobre
Costo 150 euro (120 euro studenti)

Responsabile corso Luca Barcellona
luca.indelebile@gmail.com

>SCARICA IL CALENDARIO DEI CORSI 2011

>SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO 2011