OL06-Datti una regola(ta!)

Intermedio a Casa tua.

“Learn the rules to break the rules” o in altre parole: non possiamo rompere le regole che non conosciamo.

Ci affascina la calligrafia classica, ma allo stesso tempo restiamo a bocca aperta davanti a quelle interpretazioni, alle volte quasi impercettibili, altre volte radicali, che ci fanno chiedere “ma da dove vengono queste forme?” Si può parlare di rottura delle regole, oppure, da un altro punto di vista, di definizione di regole proprie: ognuno di noi definirà le sue in base a indole, attitudine, esigenze, con l’unico scopo di migliorare la capacità di esprimerci visivamente.

Partiremo dagli elementi caratteristici delle forme a punta tronca e ragioneremo su come manipolarli e combinarli, affinché la nostra scrittura sia al servizio di ciò che vogliamo esprimere; successivamente esamineremo i principi alla base del contrasto (di forma, di dimensione, di colore…) per dare ulteriore forza comunicativa alle nostre lettere.

L’obiettivo finale è di fornirvi gli strumenti per una solida consapevolezza di ciò che determina le forme che chiamiamo “lettere”: è questa consapevolezza che ci permetterà di intraprendere in maniera efficace qualsiasi strada vogliamo.

Il corso è di livello intermedio: è necessario conoscere almeno uno stile a punta tronca tra maiuscole romane, onciale, gotico (Textur o Fraktur), foundational o cancelleresca.

Corso di livello intermedio. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la responsabile del corso, Perla Borsetto (perla.borsetto.aci@gmail.com).

Le iscrizioni terminano il 3 Novembre 2026

Costo iscrizione: 150€

I docenti

Alfredo Sannoner

Alfredo Sannoner, classe 1974, è un calligrafo che vive e lavora a Milano. Si è formato prevalentemente con l’Associazione Calligrafica... Continua