VR03-Textura

Principiante Per Tutti a Verona.

Tra le scritture gotiche, la Textura è la prima ad essere sviluppata attorno al XIII secolo: stretta e allungata rispetto alla precedente carolina, si caratterizza per le forme spigolose e per l’aspetto ripetitivo.

Più di altri stili, le scritture gotiche e la Textura in particolare permettono di familiarizzare con un concetto fondamentale della calligrafia: l’equilibrio tra bianco e nero, essenziale tanto in logotipo quanto in un testo di più righe. 

Per questo motivo, all’interno del corso si forniranno alcuni concetti di base della calligrafia (il grado calligrafico, l’angolo e la direzione di scrittura, l’uso del pennino…) per poi passare alle caratteristiche specifiche di questo stile, applicandole alla scrittura di testi estesi per prendere il più possibile confidenza con la pratica calligrafica.

Per principianti e per tutti.

La partecipazione al corso è soggetta alla verifica di posti disponibili: è possibile fare richiesta contattando la responsabile del corso, Elisa Fior (info@fiorelisa.com).

Iscrizioni terminate (29 Ottobre 2022)

Costo iscrizione: 200€

Iscrizione Studenti:
150€
(Riservata solo agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età)

I docenti

Alfredo Sannoner

Alfredo Sannoner, classe 1974, è un calligrafo che vive e lavora a Milano. Si è formato prevalentemente con l’Associazione Calligrafica... Continua