Bologna

BO01 SPENCERIAN
con Barbara Calzolari
Venerdì 22 (pomeriggio), sabato 23 e domenica 24 gennaio
Iscrizioni entro il 13 gennaio – costo 160 euro (130 studenti)

cover of the handouts1 Istruzioni per la conoscenza di base e approfondimento dello Spencerian, l’arte della calligrafia americana dell’800, famosa per la notevole varietà di lettere e curve ornamentali.
Indicato ai principianti ma anche a chi già conosce la scrittura, poichè potrà con maggiore pratica, approfondirne i concetti.

Per tutti

responsabile Barbara Calzolari
gentle-people@gentlepeople.it

BO02 PENNINO E PENNELLO: LA CAROLINA
con Anna Ronchi
Venerdì 19 (pomeriggio), sabato 20 e domenica 21 marzo
Iscrizioni entro il 9 maggio – costo 160 euro (130 studenti)

carolina bn Questa carolina francese dell’anno 800 d.C. verrà studiata da fotocopie di pagine della Bibbia Moutier Grandval. La particolarità del corso, che lo rende adatto a principianti assoluti, è l’uso del pennello che facilita la comprensione delle forme e dell’angolo della penna prima di affrontare l’uso del pennino con la sua maggiore rigidezza e i problemi di tenuta e scorrimento dell’inchiostro.a chi già conosce la scrittura, poichè potrà con maggiore pratica, approfondirne i concetti.

Per principianti

> scarica il volantino

responsabile Barbara Calzolari
gentle-people@gentlepeople.it

BO03 GOTICIZED ITALIC
con Barbara Calzolari
Sabato 16 e domenica 17 ottobre
Iscrizioni entro il 6 ottobre – costo 135 euro (110 studenti)

PICT0033_1 “Goticized Italic” è il nome americano per il carattere che è conosciuto in inghilterra come “Edward Johnston compressa”, per la sua ricca e densa textura, sono state sviluppate diverse varianti sulla sua struttura di base. La parola Italic, in questo caso non è appropriata, in quanto più che proveninte dal rinascimento questo carattere assomiglia più alla bastarda del xv secolo. Essenzialmente un carattere con un sapore più libero della textura quando un certo sapore medioevale è richiesto.

Per chi ha già studiato almeno una scrittura

responsabile Barbara Calzolari
gentle-people@gentlepeople.it

BO04 CALLIGRAMMI
con Luca Barcellona
Sabato 30 e domenica 31 ottobre
Iscrizioni entro il 20 ottobre – costo 135 euro (110 studenti)

calligrammi1 Il corso propone come obiettivo la realizzazione di calligrammi basandosi su immagini o silhouette a piacimento da interpretare con i caratteri, quindi utilizzando sia la calligrafia che il disegno di caratteri tipografici per creare gli effetti di chiaroscuro. Cercheremo di interpretare un testo scelto da ciascun partecipante e di realizzare il progetto per un calligramma definitivo. Corso adatto a grafici, calligrafi, illustratori e a chi conosce già qualche modello di scrittura.

Per grafici, calligrafi, illustratori

responsabile Luca Barcellona
luca.indelebile@gmail.com

Scarica il calendario dei corsi QUI