Milano

Per i soci più assidui: sconto del 50% sul costo del quinto corso, dopo quattro che si siano svolti nell’arco di uno stesso anno (solare). Il corso scontato potrà anche fare parte del programma dell’anno successivo, ma non concorrerà al conteggio dei quattro corsi necessari per ottenere un altro sconto.

.

MI01
CORSIVO INGLESE

con James Clough

Venerdì pomeriggio, sabato e domenica 17/18/19 gennaio

MI01 corsivo inglese 200x200 Per coloro senza esperienza del corsivo inglese, verrà presentato un metodo semplice da seguire con nuovi modelli di lettere. Per altri che sanno scrivere con il pennino appuntito, verranno proposte forme alternative delle maiuscole ed esplorazioni delle caratteristiche voluttuose del corsivo inglese per la creazione di scritte varie e logo. Ci immergeremo nella pratica e nella cultura della calligrafia con il pennino appuntito.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 10 gennaio
Costo 250 euro (150 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Elena Trevisiol
elenatrevisiol@gmail.com

.

MI02
BLIZZARD BOOKS

con Cristina Balbiano d’Aramengo

Sabato 25 gennaio
(eventuale seconda data: domenica 26 gennaio)

MI02 blizzard books 200x200 In questo seminario si approfondirà un particolare tipo di struttura, il cosiddetto “Blizzard Book”: ideato da Hedi Kyle durante una bufera di neve (blizzard in inglese), questo tipo di piegatura permette di creare delle fisarmoniche con tasche, per contenere e proteggere carte sciolte, biglietti, cartoline… Cambiando le proporzioni e le misure, sarà poi possibile ottenere variazioni sul modello base: realizzeremo perciò anche il “Crown Book”, con linguette che servono ad ancorare bifoli sciolti ed intercambiabili, e il “Capovolto”, contenitore a soffietto portacarte. Il tutto completamente senza colla, senza cuciture, senza biadesivo… e quasi del tutto senza tagli.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 18 gennaio
Costo 100 euro (65 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Susanna Carugati
susa.graph@libero.it

.

MI03
GOTICA ROTUNDA

con Luca Barcellona

Sabato e domenica 25/26 gennaio

MI03 rotunda 200x200 Le forme delle scritture cosiddette gotiche hanno visto mutamenti sostanziali nel corso della storia della scrittura, a seconda del periodo, del luogo e delle influenze artistiche. Basti pensare alle forme rigide e ripetitive della textura e a quelle rinascimentali e decorative della fraktur. Una di queste forme si sviluppa in Italia dal XII al XIII secolo d.c., dove nei manoscritti appaiono lettere molto più larghe e tondeggianti, con un saldo basamento delle aste verticali, accompagnate da maiuscole di vario tipo, tra le quali lettere longobarde miniate e decorate a fare da capolettera. In questo corso proveremo a riscriverne le forme originali, partendo dai manoscritti, e a riprodurre la texture data dalle colonne fitte di testo. Un modo di riappropriarci di un aspetto della nostra cultura forse poco conosciuto e sottovalutato.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 15 gennaio
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alfredo Sannoner
alfredo.sannoner@gmail.com

.

MI04
ABC / SCRIVO IN CORSIVO

con Anna Ronchi e Alex Barocco

5 sabati: 25 gennaio e 1/8/15/22 febbraio
(Nuovi orari:  ore 9:00 – 11:00)

MI04-BAMBINI-200X200 Cinque laboratori al sabato per i bambini delle elementari (classi 2a, 3a, 4a). Il laboratorio è finalizzato allo sviluppo delle capacità motorie fini, al miglioramento delle capacità calligrafiche e all’apprendimento del corsivo. Verrà posta molta attenzione al problema della pressione e postura.Le lezioni comprenderanno oltre ai veri e propri esercizi di scrittura, anche una parte più ludica finalizzata a recepire con altre modalità i contenuti e a consolidare gli apprendimenti.

Per bambini delle elementari

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 18 gennaio
Costo 120 euro

Responsabile corso Cristina Mirra
info@metaeducazione.it
336 2601 354

Segnaliamo che rispetto a quanto indicato nel volantino sono cambiati la sede del corso, gli orari ed i riferimenti (anche bancari) per il pagamento.
Si prega di contattare la nuova responsabile per i dettagli.

.

MI05
XYZ / RICOMINCIO A SCRIVERE

con Anna Ronchi e Alex Barocco

5 sabati: 25 gennaio e 1/8/15/22 febbraio
(Nuovi orari:  ore 11:20 – 13:20)

MI05 ragazzi 200x200 Cinque laboratori al sabato per i ragazzi delle medie.Il corso è indirizzato a quei ragazzi e giovani che non sono soddisfatti della loro scrittura quotidiana che è spesso poco leggibile e non segue più un modello pratico e scorrevole. Con questo corso vi proponiamo di ricominciare assieme, di ritrovare piacere nello scrivere a mano, studiando un nuovo modello o adattando il più possibile le vostre lettere ad una scrittura che si chiama “italico”.

Per ragazzi delle medie

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 18 gennaio
Costo 120 euro

Responsabile corso Cristina Mirra
info@metaeducazione.it
336 2601 354

Segnaliamo che rispetto a quanto indicato nel volantino sono cambiati la sede del corso, gli orari ed i riferimenti (anche bancari) per il pagamento.
Si prega di contattare la nuova responsabile per i dettagli.

.

MI06
AUTOMATIC PEN: SEGNI E COLORI

con Anna Ronchi

Domenica 2 febbraio

MI06 automatic pen 200x200 Questo corso breve è rivolto a tutti. L’automatic pen è uno strumento facile, utilizzabile con una grande gamma di colori, sia pigmenti che tinture. Pertanto sperimenteremo la possibilità di realizzare delle texture o delle composizioni dinamiche ricche di effetti cromatici. Ognuno potrà lavorare con le scritture che meglio conosce. Per chi ha meno esperienza o incomincia la calligrafia, partiremo dai segni di base e passeremo poi alle semplici maiuscole.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 25 febbraio
Costo 100 euro (65 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org

.

CONFERENZA
LA SCUOLA TEDESCA
con Anna Ronchi
Venerdì 14 febbraio (ore 18:00)

CONF scuola tedesca 200x200 La vita di Rudolf Koch, la sua opera, i suoi caratteri da stampa e i suoi manoscritti. Gli allievi in altre città tedesche e come la sua opera ha influenzato in maniera permanente l’attuale scena tedesca.

Per tutti

Ingresso libero
(è gradita conferma di partecipazione all’indirizzo info@calligrafia.org
o telefonando in segreteria Aci allo 02 3490927)

.

MI07
IL NEULAND DI RUDOLF KOCH

con Anna Schettin

Sabato e domenica 15/16 febbraio

MI07 neuland 200x200 “Neuland” è il carattere tipografico progettato nel 1923 dal pittore, disegnatore, calligrafo ed incisore tedesco Rudolf Kock. Il nome deriva dall’idea di scoprire percorsi nuovi per il disegno dei caratteri tipografici e dal desiderio di conquistare metaforicamente una zona vergine, inesplorata, appunto una “terra nuova”. La novità di questo carattere sta nella sua creazione: dopo alcuni schizzi veloci, Rudolf Koch ha inciso direttamente le lettere nel blocco di metallo. In questo modo esse hanno mantenuto la freschezza e la spontaneità che sono state la grande forza espressiva di Koch.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 7 febbraio
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Schettin
anna.schettin@calligrafia.org

.

MI08
RICOMINCIO A SCRIVERE

con Anna Ronchi

Domenica 23 febbraio, sabato e domenica 1/2 marzo

MI08 ricomincio a scrivere 200x200 Nella nostra epoca le possibilità di scrivere a mano si sono affievolite, quindi dipende solo da noi trovare le occasioni, la calma e lo stato mentale adatto. Sono molte le persone che cercano sempre di più i tempi, le modalità e i riti della scrittura, sapendo che essa può dare molti piaceri e soddisfazioni. Manca però la capacità di scrivere bene, di proporzionare le parti, di spaziare bene le lettere o di unirle l’una all’altra per dare quel fondamentale senso di tessitura e quindi di regolarità al testo. Partendo dalle scritture personali, cercheremo di applicare uno stile che deriva dall’italico ma mantenendo le influenze personali.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 15 febbraio
Costo 300 euro (180 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org

.

MI09
CORSIVO INGLESE

con Alessandra De Lellis

Sabato e domenica 8/9 marzo
NUOVA DATA! Sabato e domenica 10/11 maggio

MI09 DE LELLIS corsivo inglese 200x200 Nella pratica del corsivo inglese conosceremo l’utilizzo del pennino a punta flessibile, uno strumento completamente diverso dalla penna a punta larga. Studieremo le minuscole, quindi affronteremo le generose forme delle maiuscole; attraverso la scrittura di brevi testi prenderemo confidenza con la forte inclinazione e con la tipica modulazione di chiaroscuro caratteristici di questo stile.

Per tutti

>scarica il volantino

Per la data del 10/11 maggio:
Codice MI09 BIS
Iscrizione entro l’1 maggio
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alessandra De Lellis
alessandra.de.lellis@alice.it

.

WP01
WORK IN PROGRESS

con Ivana Tubaro

Sabato pomeriggio 22 marzo

WP work in progress 200x200 Work in progress è dedicato ai principianti che hanno seguito almeno un corso di calligrafia studiando una qualsiasi scrittura con la punta tronca: ad esempio onciale, foundational o italico. Scopo di ogni workshop è quello di portare a termine un lavoro cercando di superare le difficoltà legate alle scelte di base. Capire quale pigmento è meglio usare, quale supporto scegliere e come impostare il lavoro senza incorrere in problemi durante l’esecuzione.

Per principianti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 14 marzo
Costo 20 euro

Responsabile corso Ivana Tubaro
ivana@y-k.it

.

MI11
ONCIALE

con Alessandra De Lellis

Sabato e domenica 29/30 marzo

MI11 DE LELLIS onciale 200x200 Ampiamente impiegato nei primi manoscritti medioevali, l’onciale, utilizzato ancora oggi, ne conserva il particolare fascino. Questa scrittura ha un alfabeto soltanto maiuscolo, dalle piacevoli forme basate sul cerchio, e si rivela molto adatta ad un primo approccio alla calligrafia. Durante il corso partiremo da alcuni esercizi di base per acquisire la tecnica di scrittura con la penna a punta larga, quindi impareremo a tracciare le lettere onciali. Applicaremo infine quanto appreso con la realizzazione di un semplice lavoro definitivo.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 19 marzo
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alessandra De Lellis
alessandra.de.lellis@alice.it

.

CONFERENZA
JOHNSTON VITA E OPERE

con Anna Ronchi

Sabato 5 aprile (ore 18:00)

CONF johnston 200x200 La vita e l’opera di Edward Johnston (1872 – 1944) sono importanti per comprendere le origini della nostra arte. In particolare, fu Johnston a riscoprire l’uso della penna larga e a sviluppare il sistema degli angoli di scrittura.

Per tutti

Ingresso libero
(è gradita conferma di partecipazione all’indirizzo info@calligrafia.org
o telefonando in segreteria Aci allo 02 3490927)

.

MI12
LA DORATURA

con Ivano Ziggiotti

Domenica 6 aprile

MI12 doratura 200x200 L’oro in tutto il suo splendore ha da sempre abbellito le pagine dei più bei manoscritti. Anche i nostri lavori calligrafici potranno essere arricchiti con l’antica tecnica della doratura a foglia d’oro su asiso, gomma ammoniaca e oro in conchiglia. Passione e un po’ di pazienza sono gli unici requisiti necessari per apprendere i segreti di quest’arte. Scopo del corso è di eseguire la doratura con le tecniche classiche: doratura piatta con oro in conchiglia e con la foglia d’oro a decalco su base di gomma ammoniaca e doratura con foglia d’oro in rilievo su gesso (il cosiddetto “asiso”). Verranno seguiti modelli predefiniti, storici e non, che spaziano dai semplici globetti, piccole semisfere di asiso poste in punti ben precisi ad ornare le cornici delle pagine manoscritte rinascimentali, alle campiture (ampie dorature lavorate poi con incisioni tramite un brunitoio appuntito o decorate a pennello con tempere od oro in conchiglia), alle foglie di edera (tipiche della Francia), alle lettere capitali tanto in voga nell’Italia rinascimentale. Il corso, essenzialmente di carattere pratico, è per tutti i livelli; è richiesta un po’ di pratica nel disegno e di…pazienza.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 28 marzo
Costo 100 euro (65 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alfredo Sannoner
alfredo.sannoner@gmail.com

.

MI13
DALLE MAIUSCOLE SEMPLICI ALLE MAIUSCOLE DI SAN VITO

con
Anna Ronchi
Sabato e domenica 12/13 aprile

MI13 maiuscole di san vito 200x200 Bartolomeo San Vito, scriba padovano del ‘500 è diventato famoso tra i calligrafi contemporanei per le sue maiuscole eleganti in cui le grazie sono costruite in maniera particolare. Le sue lettere non sono perfette dal punto di vista delle proporzioni come le pensiamo noi oggi, sono invece ricche di piccole variazioni rispetto all’asse verticale oppure asimmetriche. Inoltre, hanno la caratteristica di essere alternate a colori diversi o a righe di colori diversi.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 5 aprile
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org

.

MI09 BIS
CORSIVO INGLESE

con Alessandra De Lellis

Sabato e domenica 10/11 maggio

MI09 DE LELLIS corsivo inglese 200x200 Nella pratica del corsivo inglese conosceremo l’utilizzo del pennino a punta flessibile, uno strumento completamente diverso dalla penna a punta larga. Studieremo le minuscole, quindi affronteremo le generose forme delle maiuscole; attraverso la scrittura di brevi testi prenderemo confidenza con la forte inclinazione e con la tipica modulazione di chiaroscuro caratteristici di questo stile.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 30 aprile
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alessandra De Lellis
alessandra.de.lellis@alice.it

.

WP02
WORK IN PROGRESS

con Ivana Tubaro

Sabato pomeriggio 17 maggio

WP work in progress 200x200 Work in progress è dedicato ai principianti che hanno seguito almeno un corso di calligrafia studiando una qualsiasi scrittura con la punta tronca: ad esempio onciale, foundational o italico. Scopo di ogni workshop è quello di portare a termine un lavoro cercando di superare le difficoltà legate alle scelte di base. Capire quale pigmento è meglio usare, quale supporto scegliere e come impostare il lavoro senza incorrere in problemi durante l’esecuzione.

Per principianti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 9 maggio
Costo 20 euro

Responsabile corso Ivana Tubaro
ivana@y-k.it

.

MI14
SVOLAZZI: DALLA PENNA D’OCA ALLA COLA PEN

con Anna Ronchi

Domenica 18 maggio

MI14 svolazzi 200x200 Finalmente gli svolazzi! Ma ricordiamo questo bel detto polacco: “Alla ballerina che non sa ballare, i pizzi danno fastidio”. Questo corso è riservato a chi ha una buona esperienza calligrafica, è indispensabile padroneggiare l’italico. La novità di questo corso è l’idea di applicare gli svolazzi a lettere insolite e di ottenerli anche con gli strumenti più svariati, oltreché con lo strumento usato nel ‘500 (la penna d’oca).

Livello avanzato

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 10 maggio
Costo 100 euro (65 euro studenti*)

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org

.

MI15
ITALICO

con Alessandra De Lellis

Venerdì pomeriggio, sabato e domenica 23/24/25 maggio

MI15 DE LELLIS italico 200x200 Nata sul finire del Quattrocento e portata dall’Arrighi al suo massimo compimento formale nei primi decenni del 1500, la cancelleresca – o italico – è la scrittura storica che forse più di ogni altra si presta ad un utilizzo contemporaneo, per la facilità con cui si adatta a molteplici variazioni. Ma anche nella sua forma originale, i suoi caratteri snelli dall’aspetto tipicamente triangolare e la leggera pendenza in avanti rendono l’italico uno stile dinamico e fortemente attuale.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 13 maggio
Costo 250 euro (150 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alessandra De Lellis
alessandra.de.lellis@alice.it
.

.

MI22
LITTERA BASTARDA

con Giovanni de Faccio

Venerdì pomeriggio, sabato e domenica 4/5/6 luglio (attenzione cambio di data rispetto al programma iniziale) 

MI22 littera bastarda 200x189 La littera chiamata bastarda (dal fr. antico «figlio di principe e di concubina») è un tipo di scrittura che deriva dalla gotica libraria e dalle scritture giornaliere correnti, con influenza della cancelleresca italiana, usata soprattutto in Francia nei secc. XV e XVI. Il ductus svela molti elementi corsivi senza obbligare le lettere all’inclinazione. Anche se questa scrittura attualmente è poco usata continua ad affascinare e a meravigliare molti calligrafi grazie soprattutto alla forza decorativa che la contraddistingue. Il corso è indirizzato prevalentemente a coloro che desiderano approfondire il tema delle scritture spezzate e ampliare i propri orizzonti calligrafici. Viene proposto uno studio pratico dapprima con il pennino tronco e poi con il pennello largo. Verranno presi in considerazione l’alfabeto minuscolo per comprenderne i principi ritmici e il maiuscolo per l’aspetto espressivo e decorativo.

Per chi ha già fatto scritture spezzate

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 26 giugno
Costo 250 euro (150 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alfredo Sannoner
alfredo.sannoner@gmail.com

.

GRATIS PER I SOCI
ALFABETI DI PIETRA

con
James Clough
Sabato 13 settembre

GRATIS camminata alfabetica 200x200 In seguito al buon esito di “Alfabeti di pietra” dello scorso ottobre, riproponiamo un’altra giornata a Milano dedicata alla conoscenza e all’apprezzamento delle lettere incise di tutte le epoche. Visiteremo il Museo Archeologico di Milano e la Basilica di Sant’Ambrogio (iscrizioni romane e medioevali). Poi passeremo il pomeriggio al Cimitero Monumentale per ammirare alcuni dei più straordinari esempi di lettere incise su pietra dell’Otto e del Novecento.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 5 settembre

Partecipazione gratuita per i soci Aci iscritti all’anno in corso
(è necessario iscriversi al corso per il numero limitato di posti disponibili)

Responsabile corso James Clough
clough.italy@gmail.com

.

MI16
BOOK IN PROGRESS

con
Susanna Carugati
Sabato 20 settembre

MI16 book in progress 200x200 Book in progress è un libro a sezioni intercambiabili che dà la possibilità di aggiungere, togliere, sostituire fascicoli a piacere, ottenendo un volume in evoluzione. Lo spunto per tale lavoro è nato dallo studio del modello a Struttura Incrociata Expander di Carmencho Arregui e dal quaderno Docking Book progettato da Kazuyo Komoda. Realizzeremo un modello base, costituito da un solo fascicolo unito alla copertina attraverso un sistema ad incastro ed il modello a più fascicoli.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 12 settembre
Costo 100 euro (65 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Susanna Carugati
susa.graph@libero.it

.

MI17
STRUMENTI E TECNICHE

con Anna Ronchi

Domenica 21 settembre

MI17 strumenti e tecniche 200x200 Una giornata per coloro che hanno iniziato la calligrafia, a qualsiasi livello. La docente porterà i suoi strumenti, carte e colori. I partecipanti porteranno quanto usano normalmente o penne e pennini che desiderano conoscere meglio. Si faranno tante prove, ognuno lavorerà a quanto più interessa. Dubbi e quesiti verranno chiariti anche a livello teorico.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 13 settembre
Costo 100 euro (65 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org

.

WP03
WORK IN PROGRESS
con Ivana Tubaro

Sabato pomeriggio 4 ottobre

WP work in progress 200x200 Work in progress è dedicato ai principianti che hanno seguito almeno un corso di calligrafia studiando una qualsiasi scrittura con la punta tronca: ad esempio onciale, foundational o italico. Scopo di ogni workshop è quello di portare a termine un lavoro cercando di superare le difficoltà legate alle scelte di base. Capire quale pigmento è meglio usare, quale supporto scegliere e come impostare il lavoro senza incorrere in problemi durante l’esecuzione.

Per principianti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 26 settembre
Costo 20 euro

Responsabile corso Ivana Tubaro
ivana@y-k.it

.

CONFERENZA
BODONI, IL GENIO STACANOVISTA

con
James Clough
Venerdì 10 ottobre (ore 18:00)

MI CONF bodoni 200x200 Giambattista Bodoni (1740-1813)
Anziché proporre un’ennesima apoteosi del personaggio, questa conferenza intende offrire una testimonianza critica dell’uomo e del suo lavoro. In seguito a nuove ricerche basate sull’esame di macrofotografie digitali di alcune delle pagine più significative dei manuali bodoniani, oggi è infatti possibile capire qualcosa in più della genialità e dell’indole di uno dei più grandi maestri della storia della tipografia.

Per tutti

Presso la nuova sede dell’ACI, in via Giusti 26 a Milano

Ingresso libero
(è necessaria conferma di partecipazione per il numero limitato di posti disponibili, all’indirizzo clough.italy@gmail.com oppure al numero 3472892740)

.

MI18
FOUNDATIONAL: LE BASI DELLA PENNA LARGA

con Alessandra De Lellis

Sabato e domenica 11/12 ottobre

MI18 DE LELLIS foundational 200x200 Studiando gli antichi codici manoscritti, agli inizi del novecento il calligrafo inglese Edward Johnston riscopre l’utilizzo della penna larga, che era da tempo caduto in disuso a causa della diffusione delle scritture eseguite con la punta sottile. Egli elabora un alfabeto dalle forme semplici e rotonde, che si presta particolarmente ad iniziare l’apprendimento della calligrafia: il foundational. Un corso rivolto a chi non conosce i principi base della scrittura con la penna larga, ma anche a chiunque abbia già padronanza dello strumento e voglia imparare questo stile.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizioni entro l’1 ottobre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alessandra De Lellis
alessandra.de.lellis@alice.it

.

MI19
ALBUM DISPLAY COMET

con Cristina Balbiano d’Aramengo

Sabato 18 ottobre
(eventuale seconda data: domenica 19 ottobre)

MI19 album comet display 200x200 Obiettivo di questo workshop è la realizzazione di un modello molto ingegnoso, che quando è chiuso ha il formato di un normale album ma che si può trasformare in un display tridimensionale che permette di esporre tutte le immagini in una sequenza panoramica a 360 gradi. Una struttura sviluppata a partire da un’idea di Carmencho Arregui, che ci offrirà l’opportunità di imparare a misurare, cordonare a mano, cucire e utilizzare gli elementi costitutivi stessi come decorazione. Per realizzarlo è necessaria una progettazione accurata sia in merito alle misure che in relazione al contenuto: è possibile infatti personalizzare le pagine nelle proporzioni e nelle forme interne. Poiché lavoreremo non solo sulla struttura ma anche sul contenuto, ai partecipanti verranno date indicazioni sulle immagini da portare (calligrafie, fotografie o materiale grafico): sarà infatti interessante lavorare proprio sulla visione simultanea e non successiva delle varie pagine.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro l’11 ottobre
Costo 100 euro (65 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Susanna Carugati
susa.graph@libero.it

.

REF02
RIPASSIAMO L’ITALICO

con Anna Ronchi

Domenica 19 ottobre

REF02 italico 200x200 Un corso di un giorno che viene offerto ai soci come opportunità di ripasso di una scrittura già nota. Ognuno parteciperà con il proprio bagaglio di esperienza e i propri desideri. Si potrà quindi partecipare dopo aver già frequentato un corso di italico con il pennino. Si lavorerà però solo sull’italico formale, non su variazioni espressive o sperimentali.

Per chi ha gia fatto l’italico

>scarica il volantino

Iscrizione entro l’11 ottobre

Costo 20 euro

Responsabile corso Anna Ronchi
anna.ronchi@calligrafia.org

.

MI20
LA CAROLINA FRANCESE
con Alessandra De Lellis
Sabato e domenica 8/9 novembre

MI20 DE LELLIS carolina 200x200 Minuscola, rotonda e lievemente inclinata, la carolina è il carattere utilizzato per la trascrizione dei testi nei monasteri in epoca carolingia. Dopo aver analizzato i principi di base della scrittura con gli strumenti a punta tronca, li applicheremo all’apprendimento di questo stile. Studieremo dapprima un modello storicamente più rigoroso; ne modificheremo poi alcuni aspetti per arrivare ad una scrittura più attuale e versatile.

Per principianti e per tutti

>scarica il volantino

Iscrizioni entro il 28 ottobre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alessandra De Lellis
alessandra.de.lellis@alice.it

.

REF03
RIPASSIAMO LA PUNTA SOTTILE

con Alessandra De Lellis

Domenica 23 novembre

REF03 DE LELLIS punta sottile 200x200 Un corso di un giorno che viene offerto ai soci come opportunità di ripasso di una scrittura già nota. Ognuno parteciperà con il proprio bagaglio di esperienza e i propri desideri. Si potrà partecipare dopo aver già frequentato un corso con il pennino a punta flessibile. Potrete muovervi liberamente, con il supporto ed il consiglio dell’insegnante. Si lavorerà però solo sulla scrittura formale, non su variazioni espressive o sperimentali.

Per chi ha gia fatto scritture con la punta sottile

>scarica il volantino

Iscrizione entro il 12 novembre
Costo 20 euro

Responsabile corso Alessandra De Lellis
alessandra.de.lellis@alice.it

.

MI21
EXPRESSIVE CALLIGRAPHY

con
Luca Barcellona
Sabato e domenica 29/30 novembre

MI21 expressive calligraphy 200x200 Abbiamo un’idea della bella scrittura quasi sempre basata sulla ripetizione o sull’interpretazione di modelli esistenti. Ma che forma hanno le “nostre” lettere? Per saperlo dobbiamo cercare di dimenticarci quello che abbiamo appreso, ed ascoltare noi stessi liberandoci da filtri e imposizioni. L’obiettivo di questo corso è di tirare fuori i nostri alfabeti personali, esplorando le nostre potenzialità interiori e trasformando in segno le nostre emozioni attraverso la musica e la sperimentazione di diversi strumenti, anche poco convenzionali. Un corso per tutti, esperti e non, decisamente consigliato a coloro che desiderano provare un approccio artistico alla scrittura, o che hanno voglia di liberare il proprio segno calligrafico.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro 21 novembre
Costo 200 euro (130 euro per gli studenti*)

Responsabile corso Alfredo Sannoner
alfredo.sannoner@gmail.com

.

GRATIS PER I SOCI
VISITA GUIDATA A DUE BIBLIOTECHE STORICHE

con
James Clough
La giornata è spostata al 2015

GRATIS biblioteche 200x200 Per le loro raccolte di manoscritti, incunaboli e altri libri stampati, la Trivulziana e la Braidense sono due delle maggiori biblioteche europee. Sfogliando, osservando e commentando i più belli e più significativi esempi di scrittura, caratteri da stampa, frontespizi e impaginazioni, esploreremo la storia del libro dal medioevo a Gutenberg e da Aldo Manuzio fino a Giambattista Bodoni.

Per tutti

>scarica il volantino

Iscrizione entro il

Partecipazione gratuita per i soci ACI iscritti all’anno in corso
(è necessario iscriversi al corso per il numero limitato di posti disponibili)

Responsabile corso James Clough
clough.italy@gmail.com

.

.

>SCARICA IL CALENDARIO DEI CORSI 2014

.

* La tariffa studenti è riservata ai soli studenti non lavoratori ed entro i 25 anni di età.